Prenota adesso il tuo tampone rapido!
A differenza del tampone per la ricerca dell’RNA virale, il tampone rapido antigenico non ha una valenza diagnostica, ma è utile per inquadrare la situazione clinica del paziente, che potrà essere eventualmente approfondita tramite altri esami diagnostici. Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus.
È richiesto l’appuntamento · Mascherina obbligatoria · Controllo della temperatura obbligatorio · Il personale indossa mascherine · Il personale è sottoposto ai controlli della temperatura
La rapida diffusione dell’epidemia di COVID-19 ha causato la crescente necessità di diagnosi rapida dell’infezione da parte del nuovo coronavirus responsabile della sindrome respiratoria, per evitarne l’ulteriore diffusione attraverso il contenimento dei soggetti positivi.
I test diagnostici per la conferma dell’infezione da COVID-19 in Lombardia sono oggi eseguiti in diversi Laboratori, sia pubblici che privati accreditati, autorizzati e coordinati dalla Direzione Welfare regionale.
I test attualmente disponibili per rilevare l’infezione da SARS-CoV-2 sono i seguenti:
- test molecolare (o PCR), che evidenzia la presenza di materiale genetico (RNA) del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.
- test antigenico (rapido), che evidenzia la presenza di componenti del virus. Viene eseguito su tampone rino-faringeo.
- test sierologico tradizionale o rapido, che evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus. I test sierologici vengono eseguiti su prelievo venoso e sangue capillare.
Prenota adesso il tuo tampone rapido