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Prevenzione in azienda: check up e welfare per i dipendenti

Un programma di welfare aziendale consiste nell’insieme di tutte quelle iniziative che il datore di lavoro incrementa per migliorare la qualità della vita lavorativa e sociale dei propri dipendenti e, in molti casi, dei loro famigliari. Incentivi alla pratica sportiva, attività di promozione della salute e della prevenzione, convenzioni, supporti alla formazione e alla crescita personale, benefit per attività ricreative o culturali, sono alcuni degli strumenti che possono essere utilizzati dalle aziende per aumentare il grado di soddisfazione dei propri dipendenti e consolidano il rapporto di fiducia e fidelizzazione, in un mercato sempre più caratterizzato da grande dinamicità. Gran parte di queste attività offrono inoltre benefici fiscali, previsti dalla legge al fine di incentivare lo sviluppo di piani di welfare aziendale.

Dal punto di vista delle società, i piani di welfare aziendale offrono dunque numerosi vantaggi, tra cui:

  • miglioramento della vita lavorativa
  • miglioramento del clima aziendale
  • miglioramento del rapporto di fiducia con i lavoratori
  • maggior fidelizzazione dei lavoratori
  • miglioramento della produttività
  • maggior attrattività nel mercato del lavoro
  • deducibilità dei costi sostenuti nell’ambito delle normative vigenti

Per il dipendente invece, i vantaggi sono:

  • supporto economico concreto
  • sentimento di sicurezza e protezione
  • miglioramento dell’equilibrio tra vita privata e vita lavorativa
  • maggior accesso a strumenti di prevenzione, salute e benessere

Tra le attività di welfare, trovano sicuramente grande impatto sociale e grande riscontro quelle rivolte alla prevenzione della salute. E’ infatti stimato che offrire ai dipendenti e alle loro famiglie la possibilità di accedere con il supporto dell’azienda a visite specialistiche periodiche, campagne di screening e check up di prevenzione o prestazioni sanitarie, incrementa la pratica di attività di prevenzione della salute, aumentando esponenzialmente la diagnosi precoce di malattie e riducendo dunque il rischio di contrarre patologie pericolose per la salute e più o meno invalidanti anche per l’attività lavorativa. Diversi studi istituzionali hanno infatti dimostrato che per ogni euro speso in prevenzione è garantito un ritorno economico decisamente superiore, pari in media a 2,2 euro, per rapporto costi/benefici vantaggioso sia per le aziende che per gli stessi lavoratori.

Inoltre, per le società che decidono di investire in prevenzione e salute anche oltre i limiti di legge, esistono delle politiche di sconti Inail che premiano gli investimenti in questo senso, denominate “oscillazioni del tasso per prevenzione”, che riducono il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sugli importi dovuti all’Inail.

Il Centro Medico Odescalchi dispone della strumentazione e delle professionalità che consentono di organizzare direttamente sul luogo di lavoro diversi servizi di prevenzione, tra cui ad esempio:

  • check-up ecografici
  • check-up cardiologici
  • check-up dermatologici
  • check-up ginecologici
  • check-up osteopatici e posturali
  • visite specialistiche

Per informazioni sui nostri programmi di check-up aziendale o per costruire insieme il pacchetto di prevenzione più adatte alle esigenze della vostra società, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo mail: info@cmomilano.it.