La prevenzione cardiovascolare riveste un ruolo fondamentale nella promozione della salute e nel prolungamento della vita. Le malattie cardiovascolari, come l’infarto e l’ictus, sono tra le principali cause di morte nel mondo.
Adottare uno stile di vita sano è fondamentale per mantenere il cuore in salute. Inoltre, è importante monitorare con costanza i fattori di rischio come l’ipertensione, il diabete e il colesterolo alto, in modo da poter intervenire precocemente per prevenire complicanze gravi.
Un consulto cardiologico con valutazione clinica, monitoraggio degli esami ematici ed analisi dell’elettrocardiogramma sono il fondamento per stimare il rischio cardiovascolare in maniera precisa e personalizzata.
Agire con costanza ed attenzione per la prevenzione cardiovascolare non solo migliora la qualità della vita, ma riduce il rischio futuro di malattia. Il cuore, infatti, spesso non offre segnali particolari di preavviso: è allora il singolo individuo a dover ascoltare il proprio corpo e prendersi cura del proprio organo vitale attraverso la consulenza degli specialisti e gli strumenti di prevenzione e diagnosi che la medicina mette a disposizione.
In assenza di particolari fattori di rischio, nei soggetti maschili si consiglia di effettuare una visita specialistica cardiologica a partire dai 45 anni di età (ma anche prima in caso di particolari elementi rischiosi).
Nei soggetti femminili invece si consiglia la visita cardiologica all’inizio della menopausa o prima di iniziare una terapia ormonale, a prescindere dall’età.