L’osteopatia è un sistema riconosciuto ed affermato di supporto alla prevenzione sanitaria, basato sulla manipolazione manuale per la diagnosi ed il trattamento. E’ dunque un approccio interamente manuale che si integra alla medicina tradizionale nella cura e nel mantenimento della salute del paziente.
Cosa si intende per approccio osteopatico?
L’osteopata utilizza un insieme di procedure, tecniche e terapie manuali per trattare nel loro insieme le disfunzioni biomeccaniche dell’organismo.
Esso valuta l’individuo nella sua globalità, come un sistema complesso costituito da muscoli, ossa, visceri ed apparati, tutti correlati tra loro.
L’approccio osteopatico consiste nel ricercare e trattare i rapporti di causa-effetto che generano disfunzioni o alterazioni dell’organismo presentando sintomi di vario tipo. Questa ricerca delle cause non necessariamente avviene in prossimità della zona del dolore, ma più spesso capita di trovare il nesso di causa-effetto, e di conseguenza le possibilità di cura, in parti del corpo distanti ma collegate tra loro proprio dalle connessioni tra gli elementi che compongono l’organismo stesso. Il ruolo dell’osteopata è dunque quello di eliminare ostacoli e interferenze nelle connessioni del corpo, al fine di consentire all’organismo di operare in equilibrio per sfruttare al meglio i propri meccanismi di auto-regolazione, preservando e ritrovando la salute.
Cosa è possibile prevenire e curare con l’osteopatia?
L’osteopata può essere un valido supporto alla prevenzione e cura di patologie muscolo-scheletriche come cervicalgie, sciatalgie, lombalgie, pubalgie, cruralgie, dorsalgie, gonalgie, bruxismo, mala-occlusione dentale e dolori musco-scheletrici o articolari in generale. Ancora, l’osteopatia risulta molto utile nei soggetti che praticano regolarmente attività sportiva, sia a livello agonistico che non, per prevenire gli infortuni e migliorare la performance. Anche per le donne in gravidanza si osservano tantissimi benefici grazie alle pratiche osteopatiche, soprattutto in termini di riduzione dei mal di testa e dei dolori alla schiena, spesso derivanti dai cambiamenti posturali che la crescita del bambino impone. Infine, grazie all’utilizzo di specifiche tecniche dolci e non invasive, anche nei neonati l’osteopatia è un valido supporto al ripristino dell’equilibrio delle ossa post-parto e per ridurre disturbi come coliche, irritabilità, nausee, sinusiti e disturbi del sonno.
Ogni quanto è consigliabile effettuare una seduta osteopatica?
Il percorso terapeutico viene valutato dallo specialista in base alle condizioni del paziente. Ai fini della prevenzione, è buona norma effettuare una seduta osteopatica con regolarità una volta ogni 30 – 45 giorni.
Prenota una seduta osteopatica.
In CMO l’Osteopata è presente il martedì ed il giovedì dalle 8.30 alle 20.00. Prenota una seduta osteopatica utilizzando il servizio di prenotazione online o contattandoci ai seguenti riferimenti: info@cmomilano.it – 02.39261774.