L’arrivo della bella stagione rappresenta da sempre per molti uno stimolo a migliorare il proprio stato di forma. Le componenti su cui è possibile agire al fine di ritrovare il peso forma ideale sono sicuramente l’esercizio fisico regolare e un corretto regime alimentare.
Per quanto riguarda l’alimentazione, il nostro consiglio è quello di non ricorrere a diete drastiche o “fai da te”, che rischiano di non apportare all’organismo il corretto apporto nutriente, con conseguenti rischi per la salute. Ad esempio, per chi pratica attività sportiva, occorre seguire un’alimentazione bilanciata dal punto di vista dell’apporto calorico, per evitare cali di energia e sensazione di stanchezza. Nei mesi più caldi poi, occorre assumere alimenti che favoriscono l’idratazione per scongiurare, tra le altre cose, eventuali cali di pressione.
Sia che si abbia un obiettivo di performance o semplicemente la volontà di recuperare il peso forma ideale, l’elaborazione di un piano alimentare da parte di un esperto della nutrizione è indicato per ottenere una dieta bilanciata e funzionale, più o meno dettagliata, realmente personalizzata sulla base di esigenze e caratteristiche personali come sesso, età, stile di vita, professione, abitudini e gusti alimentari, intolleranze e allergie.
In ogni caso, esistono delle linee guida universalmente riconosciute che possono essere seguite per alimentarsi correttamente nel periodo estivo, che di seguito riassumiamo.
- Idratazione corretta: in estate più che mai, è fondamentale riequilibrare i liquidi che si perdono attraverso la sudorazione. Un corretto apporto di liquidi inoltre favorisce le funzioni intestinali ed il corretto funzionamento dei reni. Sebbene si suggerisca l’assunzione di almeno 2 litri d’acqua al giorno, si consiglia di bere ogni qualvolta se ne avverte la necessità, ascoltando il proprio corpo. L’idratazione può avvenire tramite l’assunzione di acqua, infusi freschi e dissetanti, centrifugati di frutta e/o verdura (ottimi anche come spuntino) o alcuni alimenti. Si consiglia inoltre di ridurre il consumo di alcol, cocktail e bibite gassate, che contribuiscono ad innalzare il livello di zuccheri nell’organismo e di conseguenza a diminuire l’idratazione;
- Pasti leggeri e più frequenti: durante il periodo estivo si consiglia di non saltare i pasti e di seguire la regola dei 5 pasti al giorno, preferendo pietanze più leggere e limitando il consumo di grassi. La colazione rappresenta il pasto più importante, in quanto ha la funzione di nutrire il corpo dopo il digiuno notturno e di prepararlo al meglio per la giornata. Si consiglia di effettuare una colazione bilanciata, evitando l’abuso di zuccheri e grassi. Mangiare invece a intervalli regolari, inserendo gli spuntini tra i pasti principali, consente invece di mantenere attivo il metabolismo e arrivare al pranzo o alla cena senza una sensazione di fame eccessiva;
- Preferire alimenti stagionali: se la preferenza per gli alimenti stagionali è un’abitudine che dovrebbe essere osservata sempre, durante la stagione estiva è in particolar modo utile, in quanto in questo periodo si trovano in natura alimenti più ricchi di zuccheri naturali, soprattutto tra la frutta e la verdura, molto utili per non far mancare al corpo la giusta energia anche a temperature elevate;
- Limitare l’uso del sale: provocando ritenzione idrica, il consumo eccessivo di sale durante l’estate può risultare deleterio per l’organismo, influendo negativamente sull’idratazione;
- Assumere calcio e potassio: scegliere alimenti ricchi di calcio e potassio aiuta l’organismo ad avvertire meno la sensazione di stanchezza e spossatezza tipica dell’estate.
- Ridurre il consumo di carne rossa: per l’apporto proteico si consiglia di preferire carne bianca, pesce o legumi alla carne rossa. Quest’ultima infatti è generalmente più ricca di grassi saturi, che rallentano la digestione e influiscono negativamente sull’idratazione, “ingolfando” il motore del nostro corpo.