A partire da lunedì 2 ottobre è disponibile presso il Centro Medico Odescalchi il vaccino antinfluenzale.
Perché effettuare la vaccinazione antinfluenzale?
La vaccinazione antinfluenzale è raccomandata a tutta la popolazione e soprattutto alle fasce più deboli, poiché riduce drasticamente la possibilità di contrarre l’influenza stagionale e di conseguenza riduce i rischi di complicanze dei soggetti più a rischio, come ad esempio gli anziani e gli affetti da malattie croniche. Inoltre, grazie alla vaccinazione si riduce anche il rischio di confondere l’influenza con l’infezione da Coronavirus, che ha sintomi molto simili a quelli dell’influenza soprattutto nelle fasi iniziali ed è tornato prepotentemente in circolazione proprio in questo periodo.
Quale vaccino utilizziamo?
Il vaccino che utilizziamo in Centro Medico Odescalchi è il Vaxigrip Tetra ed un vaccino quadrivalente, che protegge il soggetto vaccinato contro i quattro ceppi più diffusi d’influenza (due tipo A e due tipo B). Il vaccino viene somministrato in singola dose.
A chi è consigliata la vaccinazione antinfluenzale?
La somministrazione del vaccino è consigliata a tutte le persone che non presentano controindicazioni. Inoltre è particolarmente raccomandato a persone a rischio di ricoveri o complicanze legate all’influenza, come:
- Persone di età superiore ai 65 anni
- Soggetti con patologie dell’apparato cardio-respiratorio
- Soggetti con patologie tumorali
- Soggetti affetti da insufficienza renale
- Malati cronici
- Famigliari e conviventi dei soggetti fragili
Quando effettuare la vaccinazione antinfluenzale?
Per essere efficace, il vaccino necessita di circa 15 giorni dal momento della somministrazione. Si consiglia dunque di effettuare la vaccinazione prima possibile, per assicurare una miglior copertura in vista della diminuzione delle temperature e dell’arrivo della stagione invernale, che comporta condizioni estremamente favorevoli alla circolazione dei virus dell’influenza.