La menopausa rappresenta una fase naturale e fisiologica nella vita di ogni donna, che si manifesta normalmente dopo i 50 anni e segna la fine del ciclo mestruale e l’inizio di un nuovo capitolo.
Questo cambiamento ormonale può portare con sé una serie di disturbi che, in alcuni casi, possono risultare fastidiosi, influenzando negativamente la qualità della vita ed il benessere psico-fisico personale.
Per questo è importante affrontare questo cambiamento con consapevolezza, adottando azioni e strategie mirate al fine di minimizzare i disturbi e viverlo con la massima serenità.
Menopausa: alcuni consigli utili.
I consigli per affrontare al meglio il periodo di cambiamento ormonale e gestire con serenità la menopausa possono essere classificati in 4 macro-categorie: informazione e conoscenza, stile di vita, rimedi specifici, supporto psicologico.
Informazione e conoscenza:
- Consapevolezza: Il primo passo per affrontare la menopausa è quello di informarsi adeguatamente. Esistono diverse risorse a disposizione, come il proprio medico di famiglia, ginecologi specializzati, opuscoli informativi e siti web dedicati. Conoscere i sintomi tipici della menopausa, le possibili problematiche loro connesse, le loro cause e le alternative di terapie permette di affrontarli con maggiore efficacia, tranquillità e consapevolezza.
Stile di vita sano:
- Dieta equilibrata: Seguire una dieta varia ed equilibrata offre un supporto nell’affrontare cambiamenti ormonali che, altrimenti, rischiano di influire negativamente sul peso corporeo e sulla salute di alcuni organi. Si consiglia dunque di privilegiare cibi freschi e di stagione, ricchi di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre e limitare il consumo di grassi saturi, zuccheri semplici e alcol.
- Attività fisica regolare: Anche praticare esercizio fisico con regolarità aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo, migliora l’umore e riduce il rischio di osteoporosi e malattie cardiovascolari, che possono aumentare nel periodo della menopausa. Generalmente si consiglia di eseguire almeno 30 minuti di attività fisica al giorno, regolando l’intensità in relazione al proprio stato di forma e alle proprie abitudini.
- Sonno ristoratore: Dormire regolarmente almeno 7-8 ore a notte è fondamentale per il benessere fisico e mentale. Un sonno regolare aiuta a contrastare la sensazione di stanchezza, l’irritabilità e gli sbalzi d’umore tipici della menopausa.
- Gestione dello stress: Lo stress può esacerbare i sintomi della menopausa. Tecniche di rilassamento come yoga, meditazione o respirazione profonda possono aiutare a ridurre lo stress e migliorare il senso di benessere, così come dedicare regolarmente del tempo ad attività che ci aiutano a rilassare la mente e il corpo.
Rimedi contro i sintomi specifici.
- Vampate di calore: Indossare indumenti leggeri e traspiranti, evitare ambienti caldi, smettere di fumare, evitare cibi piccanti e alcolici. Eseguire docce e bagni freschi al bisogno. In alcuni casi, se ritenuto necessario, il medico può consigliare una terapia ormonale sostitutiva (TOS).
- Disturbi del sonno: Mantenere un’igiene del sonno regolare, evitare di bere caffeina e alcol la sera e creare un’atmosfera rilassante in camera da letto possono aiutare a migliorare la qualità del sonno. Se il problema persiste, il medico può consigliare integratori naturali o sedativi leggeri.
- Secchezza vaginale: Utilizzare lubrificanti a base acquosa durante i rapporti sessuali può aiutare a ridurre la secchezza vaginale e, di conseguenza, sensazioni di dolore e imbarazzo. Esistono anche creme e ovuli idratanti specifici per questo disturbo, oltre che moderne tecniche di biostimolazione e ringiovanimento vaginale attraverso iniezioni o specifici elettromedicali.
- Sbalzi d’umore e irritabilità: Se gli sbalzi d’umore e l’irritabilità sono particolarmente intensi, il medico può consigliare integratori o farmaci antidepressivi a basso dosaggio.
- Perdita di massa ossea: In alcuni casi, il calo di estrogeni dovuto alla menopausa può aumentare il rischio di osteoporosi e rendere le ossa più fragili e soggette a fratture. Una dieta più ricca di calcio e l’attività fisica regolare vengono in supporto in questo tipo di situazioni per ridurre i rischi e rinforzare le ossa. Il medico in alcuni casi può inoltre decidere di sottoporre il paziente a terapia farmacologica o ormonale.
Supporto psicologico.
- Psicoterapia: La menopausa può rappresentare un momento di cambiamento e di transizione che può essere traumatico e/o generare dubbi, paure e disagio emotivo. Parlarne con un professionista come uno psicologo o un psicoterapeuta può essere di grande aiuto per elaborare le emozioni, affrontare i cambiamenti e sviluppare strategie di accettazione efficaci.
La menopausa è un’esperienza comune a tutte le donne e ci sono molte persone che possono aiutarti ad affrontarla al meglio. Il medico di famiglia, il tuo ginecologo di fiducia, lo psicologo o ad altri professionisti sanitari possono garantirti il supporto, le informazioni e le terapie necessarie per affrontare al meglio questo periodo di cambiamento, con l’obiettivo di preservare la tua serenità ed il tuo benessere psico-fisico.