Il trattamento osteopatico non conosce limiti di età, ed è applicabile in tutte le fasi della vita. Dalla nascita fino alla età adulta l’osteopata può essere utile per valutare, monitorare e correggere eventuali disfunzioni dell’organismo che si possono presentare con il parto e nelle varie fasi di crescita, aiutando il neonato o il bambino nel suo corretto percorso attraverso le tappe evolutive.
Spesso infatti, i neonati e i bambini piccoli possono presentare tensioni muscolari, difficoltà nell’allattamento o disturbi del sonno, tutte caratteristiche per le quali è complesso individuare i rapporti di causa-effetto. È qui che il ruolo dell’osteopatia pediatrica può entrare in gioco, offrendo un approccio delicato e naturale per promuovere il benessere dei più piccoli e ritrovare la necessaria serenità nel percorso di crescita.
Cos’è l’osteopatia pediatrica?
L’osteopatia pediatrica è dunque quella branca specialistica dell’osteopatia che si occupa di trattare i bambini ed i neonati. L’osteopata pediatrico, attraverso manipolazioni gentili e specifiche, aiuta a ripristinare l’equilibrio del corpo del bambino, favorendo un corretto sviluppo e una migliore qualità della vita.
Quali sono i benefici collegati all’osteopatia pediatrica?
Il trattamento osteopatico pediatrico può avere diversi benefici, tra cui:
- Post-parto: L’osteopatia può aiutare i neonati (ma anche le mamme) che hanno dovuto affrontare un parto difficile o prolungato, alleviando le tensioni accumulate durante il travaglio;
- Coliche e reflusso: In molti casi i neonati si trovano a soffrire di coliche e reflusso gastroesofageo. L’osteopatia può aiutare a migliorare la motilità intestinale e a ridurre questi disturbi, con conseguenti benefici sulla qualità della vita;
- Difficoltà nell’allattamento: L’osteopatia può favorire una corretta posizione durante l’allattamento, sia per la mamma che per il bambino, facilitando l’attaccamento al seno;
- Disturbi del sonno: Tensioni muscolari, postura errata, difficoltà digestive o altre disfunzioni dell’organismo possono interferire con il sonno del bambino. L’osteopatia può aiutare a rilassare il corpo e a migliorare la qualità del sonno;
- Sviluppo motorio: L’osteopatia può inoltre sostenere lo sviluppo motorio del bambino, favorendone la coordinazione e l’equilibrio.
È dunque utile consultare un osteopata neonatale e pediatrico in caso di:
- Difficoltà nell’allattamento
- Coliche e reflusso
- Pianto inconsolabile
- Disturbi del sonno
- Tensioni muscolari
- Torcicollo
- Plagiocefalia (testa piatta)
L’ osteopatia pediatrica e neonatale è una terapia sicura ed efficace quando praticata da un professionista qualificato. Le tecniche utilizzate sono estremamente delicate e adattate alle specifiche esigenze del bambino. Anche i tempi della terapia sono variabili, in funzione al livello di pazienza del bambino.
L’approccio osteopatico è dunque un valido alleato per la salute e il benessere dei bambini: offre un approccio naturale e non invasivo e può aiutare i più piccoli a crescere sani e forti.
Presso il CMO ci avvaliamo della professionalità di osteopati qualificati nel trattamento di bambini e neonati, se desideri prenotare una visita puoi farlo contattandoci ai nostri riferimenti o cliccando qui.