Un sorriso sano, pulito e luminoso comunica molto: è il nostro biglietto da visita che proietta un’immagine di noi stessi sicura e positiva, oltre che senso dell’igiene e attenzione alla salute personale.
Nel nostro frenetico quotidiano, il sorriso non dovrebbe dunque essere sottovalutato, in quanto è in grado di trasmettere una vasta gamma di emozioni: empatia, gioia, fiducia, apertura, serenità, senso di cura. Un sorriso genuino ha il potere di creare connessioni, di lasciare un’impronta positiva nelle relazioni personali e professionali. Curarne l’igiene e l’estetica significa dunque sia prendersi cura della salute della propria bocca, sia migliorare l’immagine di sé che si offre al prossimo, aumentando di conseguenza anche la propria sicurezza e la propria autostima.
Perché il sorriso è così importante?
- Comunicazione non verbale: Un sorriso sincero è un linguaggio universale, in grado di superare le barriere linguistiche e culturali;
- Percezione sociale: Le persone con un sorriso attraente vengono generalmente percepite come più amichevoli, affidabili e competenti;
- Benessere psicologico: Curare il proprio sorriso e sentirsi liberi di sorridere spesso e senza timore può aumentare la stima di sé e il benessere emotivo.
Come prendersi cura del proprio sorriso?
La prima regola da seguire è di curare la propria igiene orale, lavando i denti con attenzione 2/3 volte al giorno. Il momento migliore per l’igiene dentale domiciliare è dopo i pasti e, per eliminare i residui di cibo e salvaguardare la salute delle gengive, è buona norma utilizzare il filo interdentale.
E’ inoltre consigliato eseguire visite di controllo regolari dal dentista, almeno una volta l’anno, per prevenire l’insorgere di carie o malattie gengivali. Inoltre, è indicato eseguire un’igiene dentale professionale presso uno studio dentistico ogni 6 mesi, per rimuovere placca e tartaro con l’utilizzo di strumenti professionali e tecnologicamente avanzati che, rispetto al normale spazzolino da denti, consentono di eliminare anche le impurità più profonde.
Nei casi di disallineamento o affollamento dei denti, è utile sottoporsi a trattamenti ortodontici che consentiranno di migliorare sia l’estetica che la funzionalità della dentatura. Inoltre, avere denti allineati rende più semplice l’igiene dentale e di conseguenza migliora anche la salute della bocca. Oggi è possibile scegliere in molti casi tra terapia ortodontica fissa (tradizionale) o ortodonzia invisibile (allineatori rimovibili): la scelta è effettuata dal paziente insieme al medico, che dopo lo studio del caso valuta le possibilità di successo delle terapie disponibili, espone i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di esse e propone le migliori alternative possibili.
Nel caso di denti mancanti o danneggiati, è possibile ricorrere alle protesi dentali. In primis, viene così ripristinata la corretta funzione masticatoria, ma viene anche migliorata l’estetica del sorriso e, chiudendo lo spazio tra i denti, viene facilitata l’igiene dentale.
Per un sorriso più luminoso ed esteticamente gradevole è possibile infine effettuare uno sbiancamento dentale, seguendo gli intervalli di tempo consigliati dal proprio medico. Oggi esistono diversi trattamenti, anche domiciliari, che consentono di eliminare le macchie che possono crearsi a seguito del consumo di alcuni cibi e bevande, migliorando la qualità del colore dei denti.
Come può intervenire la medicina estetica a supporto dell’estetica del sorriso?
Posto che prendersi cura della salute della bocca, come sopra indicato, è il primo fondamentale passo per migliorare la qualità del proprio sorriso, possiamo affermare che anche la medicina estetica può offrire in molti casi un ulteriore supporto per migliorare l’estetica del sorriso. Ad esempio, attraverso l’utilizzo dei filler a base di acido ialuronico è possibile intervenire sul volume e l’idratazione delle labbra, correggendo imperfezioni come il cosiddetto “gummy smile” (sorriso gengivale), difetti di asimmetria, definizione e proporzioni. L’utilizzo della tossina botulinica può essere invece utile per ridurre le rughe intorno alla bocca o sul mento.
E’ bene sottolineare che il ricorso alla medicina estetica offre i migliori risultati quando viene prima curata in maniera costante ed efficiente la salute della bocca, in quanto si occupa di migliorare “la cornice” del sorriso.
Investire nel tuo sorriso, dunque, significa investire in te stesso: un sorriso sano ed esteticamente gradevole è alla portata di tutti e a qualsiasi età.